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DATA & PERFORMANCE ANALYSIS

La Web Analytics – attività di misurazione, raccolta e analisi di dati - è parte fondamentale nel lavoro del digital marketer. La comprensione di questi dati e il loro monitoraggio permette alle aziende di analizzare al meglio il mercato e il loro target, agevolando i manager nel prendere decisioni consapevoli e nel capire gli errori commessi e come correggerli.

Google Analytics è lo strumento principale per analizzare il traffico e il comportamento di un utente su un sito, mentre la piattaforma Google Data Studio rende subito (e facilmente) comprensibili le principali metriche, traducendole in grafici e tabelle all’interno di dashboard.

Grazie al Performance Marketing sarai in grado di comprendere gli indicatori di performance per analizzare e comprendere se le campagne di marketing sono efficaci e se il budget debba essere ridistribuito tra i diversi canali di comunicazione.

Il modulo è composto da 4 lezioni, per un totale di 22 ore
Google Analytics

Edoardo Bini e Lorenzo Ciardi, Digital Marketing Specialist, introducono l’argomento con i web analytics fundamentals e aiutano a muovere i primi passi nella piattaforma.

Laboratorio Google Analytics

Si entra nel vivo della navigazione sulla piattaforma affinché tu possa apprendere a condurre un’analisi in autonomia.

Google Data Studio con il Design Thinking

Federica Brancale, Data Strategist, ci parla dell’importanza della cultura Data Driven e di come ottimizzare le nostre strategie grazie alla Data Visualization, rappresentazione in forma grafica dei dati.

Performance e AI Marketing

Con il docente Alessio Semoli scopriamo l’innovativo settore del Performance Marketing; con un occhio attento al comportamento del consumatore nel percorso che lo porta alla conversione. Alessio introdurrà anche il tema dell'Intelligenza Artificiale per comprendere come si possano aumentare traffico e conversioni del sito.

Attraverso esercitazioni pratiche imparerai a:
Creare rapporti con Google Analytics
Orientarsi tra i rapporti Pubblico, Acquisizione, Comportamento e Conversioni fino ad arrivare ai singoli KPI (indicatori chiave di performance), metriche che rendono chiaro l’andamento delle nostre campagne e strategie
Creare dashboard con Google Data Studio
L’analisi dei KPI sarà poi ripresa durante il laboratorio interattivo di Google Data Studio attraverso la creazione di dashboard da parte degli allievi
Analizzare i principali KPI
Comprendere i principali KPI per analizzare le performance delle campagne di marketing e per pianificare la distribuzione del budget tra i vari canali di comunicazione

Impara dai professionisti del digitale

I contenuti sono validati, aggiornati costantemente e revisionati dalla Direzione del Master e dal Comitato Scientifico.
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